Ernia iatale e colon irritabile

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Mamma da 5.
2 anni fa mi hanno diagnosticato un'ernia iatale da scivolamento con esame istologico negativo. Sono un paio di mesi che accuso dolori al basso ventre, nausea e acidità nel mangiare molti cibi (latticini, fritti, frutta come uva, pesche,.. cioccolata e molti altri). L'ho fatto presente alla mia dottoressa ma mi ha detto che (siccome anni fa me l'avevano anche riscontrato) potrebbe essere dovuto alla colite (colon irritabile). Ecco vorrei sapere allora cosa poter mangiare per non stare male, perchè ho veramente fame ma quasi ogni cosa che mangio mi fa star male.

ps- la dottoressa mi ha detto di assumere semplicemente degli antiinfiammatori per il male.
Non so se possa servire a qualcosa dire che assumo già l'inuver per curare un'asma estrinseca e in passato mi avevano anche diagnosticato un lieve prolasso dei lembi ventricolari.

Grazie per l'attenzione,
buon pomeriggio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile, ma escluderei eventuali intolleranze (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta molto celere!
Mi saprebbe anche consigliare eventualmente che cibi evitare ma soprattutto quali poter mangiare?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,
un saluto grande
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.