Esame c-anca positivo

Salve, la mia bambina di 8 anni e mezzo ha sempre sofferto di: frequente diarrea spesso accompagnata da muco, dolori addominali e forte meteorismo. La sua crescità al contempo è stata sempre costante e sopra la media. All' età di 3 anni durante un day hospital le è stata trovata un'intolleranza al lattosio. Abbiamo quindi limitato il consumo di latticini arrivando a sostituire il latte con una bevanda al riso. La situazione era leggermente migliorata.
A maggio, però, eravamo tornati al punto di partenza nonostante la dieta. Per più di un mese ha continuato a fare muco, spesso senza feci.
La pediatra ci ha rinviate a fare un day hospital. Il gastroenterologo ha detto che tra gli esami fatti non è stato rilevato niente se non forte meteorismo. La pediatra però mi ha fatto notare che il valore C-Anca era positivo (p-anca negativo) e il valore asca IGG era patologico (Asca IgA negativo). Quando le ho chiesto spiegazioni, non mi ha saputa rispondere.
Chiedo a voi se questi valori indicano qualcosa che possa giustificare i continui problemi di mia figlia?
È necessario che la porti a consulto da un altro gastroenterologo?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori sono relativi alle malattie infiammatorie intestinali, ma andrebbero considerati nel contesto clinico. In effetti il gastroenterologo non ne ha tenuto conto. E' stata invece esclusa la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio innanzi tutto. Gli esami della celiachia sono negativi, così come erano negativi il sangue occulto nelle feci e la calprotectina fecale. In famiglia abbiamo mio padre che soffre di retro colite ulcerosa, non sò se possa essere ereditaria. Le chiedo quindi, se secondo lei è meglio portarla a consulto da un altro gastroenterologo? visto che i suoi problemi persistono, specialmente la pancina gonfia come un pallone.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiederei un consulto con un gastroenterologo pediatra.

Saluti