Gonfiore e feci strane

Salve dottori, da circa un anno dopo operazione di ernioplastica ho avuto diversi problemi tra cui costante aria nella pancia con tensione addominale che sfocia in flatulenza continua ed dolori intorno all''ombelico, sottocostalie inguinali nella parte destra; in aggiunta feci che vanno o dall''essere troppo morbide, a volte diarrea o troppo dure (caprine) con presenza di leggero muco.Il tutto amplificato dopo i pasti.Ho fatto su consigliodel mio dottore un ecografia completa addome con esito negativo, solo un infiammazione delle vescicole seminali.So che telematicamente non è possibile dare un responso, ma ipotizzando, di cosa si potrebbe trattare e quale esami dovrei fare per avere una diagnosi che mi vada a risolvere il problema? Ho letto che l''infiammazione delle vescicole potrebbe essere una conseguenza di un ''infezione dello stomaco, è vero o potrebbe essere qualche intolleranza? Dottori confido nelle vostre risposte per risolvere questo problema che tende a limitare le mie attività. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno un aiuto valido.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile o realmenete di qualche intolleranza (lattosio, ecc,.). Sarebbe quindi utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di colite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se per "colite" vogliamo intendere un reale processo infiammatorio del colon direi di no. Penso invece ad una patologia funzionale, ossia al colon irritabile-

[#4]
dopo
Utente
Come test delle intolleranze qual'è il più affidabile? Sarebbe utile una colonscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranza da escludere sono due: lattosio e glutine. La Colonscopia non trova indicazione.