Chiarimento celiachia

Ma la celiachia genetica con nessun danneggiamento della mucosa(diagnosticata con biospie), ma con dei linfonodi (che stavano sparendo) riconducibili a una enterite (diagnosticata con eco)
Si classifica celiachia di primo stadio ? Lo specialista mi ha dato due vie : la prima è quella di abbuffarmi di glutine per peggiorare così da avere anche l'esenzione.. Un'altra via è quella di mettermi l'anima in pace e di fare la dieta priva di glutine a vita lo stesso ....

C'è un contraddittorio enorme su questa situazione, anche perché gli transglutaminasi sono negativi addirittura il valore è vicino allo 0 .

Alcuni specialisti dicono che questo tipo di celiachia va curata con la dieta senza glutine, altri dicono che è meglio aumentare la quantità di glutine per peggiorare, per avere la diagnosi certa... Ovviamente mi sta scoppiando la testa, e sto avendo anche problemi di ansia e paura per questa situazione.. Vorrei un chiarimento con una spiegazione che mi faccia chiudere questo capitolo, anche perché gli specialisti che mi dicono di privarmi del glutine, mi hanno detto che rischio un tumore all'intestino se no ...

Come potete vedere sto avendo anche disturbi ansia .... Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto esclude la Celiachia.
Quanto le sarebbe stato riferito non è condivisibile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione
Le invio i risultati della gastroscopia e biospia duodenale :
GASTRO:
ESOFAGO: regolare per calibro e decorso. Mucosa indenne da lesioni. Cardias risalito per ernia jatale con presenza di erosioni iuxtacardiali.
STOMACO: pareti distensibili, pliche appianabili, largo gastrico limpido. Mucosa di fondo, corpo ed antro rosea e priva di lesioni. Piloro pervio .
DUODENO: bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni. La mucosa della seconda porzione duodenale si presenta atrofica con sporadiche scalloping
CONCLUSIONI: ernia jatale da scivolamento Esofagite di grado A sec la clas di Los Angeles .

BIOPSIA :
LEMBI SUPERFICIALI DI MUCOSA DUODENALE CON REGOLARE MORFOLOGIA DEI VILLI E CON QUOTA DI LINFOCITI T A SEDE INTRAEPITELIALE COMPLESSIVAMENTE ENTRO I LIMITI DELLA NORMA (focale lieve aumento in singoli villi)

CONCLUSIONE DELLO SPECIALISTA : CELIACHIA 1 LIVELLO MARSH .
Anche perché spiega lo specialista che nella eco presentano dei linfonodi reattivi molto piccoli nella norma (secondo chi mi ha fatto la ecografia, poteva essere una enterite) PROTEINA C REATTIVA :NEGATIVA ....

Questa è la mia diagnosi, sto facendo la dieta senza glutine, anche perchécome le ho già detto, mi hanno spaventato che potrebbe arrivare un linfoma intestinale ... Non so più che fare, non riesco più a fidarmi, io per sicurezza faccio la dieta senza glutine, ma per me è molto dura... Visto che sono peggiorato con la stitichezza, con il glutine invece le feci erano migliori ....

Senza speranza questa situazione sembra....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ma tale "specialista" ha ritenuto quanto meno opportuno farle la ricerca degli anticorpi anti glutine che é il primo esame da fare ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanotto,
i suoi problemi sono:

1.
<< Cardias risalito per ernia jatale con presenza di erosioni iuxtacardiali.>>

==> Ha reflusso con relative esofagite.

2.
<<sono peggiorato con la stitichezza>>

==> Verosimilmente soffre di colon irritabile.

Con i limiti del sconsulto a distanza le ribadisco di lasciar perdere la Celiachia.
Si affidi al suo medico di fiducia.