Esami celiachia controllo

Salve, sotto indicazione del mio gastroenterologo ho fatto i seguenti esami di controllo:
Mineralometria ossea, esami del sangue e gastroscopia.
Dalla MOC è emersa un osteoporosi con rischio di fratture alto (-2,6), le analisi del sangue sono perfette Iga Igg, quindi eseguo la gastro con biopsie. Tutto sembra essere perfetto riporto il referto della gastro: esofago normale per canalizzazione ed aspetto della mucosa; ernia italae ed incontinenza cardiale con prolasso intermittente di mucosa fundica in esofago. Secreto mucoso in cavitò gastrica; peristalsi valida; mucosa nella norma piloro pervio ed elastico. Nella norma il bulbo e la seconda porzione duodenale; si effettuano comunque prelievi biotpic. multipli in seconda porzione duodenale.Fin qui tutto bene fino all'arrivo degli esami istologici i quali segnalano un intestino "sofferente": riduzione del rapporto villo cripta, con aumento dei linfociti intraepiteliali maggiori di 25 x100 enterociti. Il reperto orienta per la diagnosi di malattia da malassorbimento ( grado 3B sec. Marsh mod) e deve essere integrato al quadro clinico laboratoristico. Immunoistochimica CD3. A questo punto mi hanno fatto ripetere le IGa e nuovamente sono perfette 2,3 U/ml quindi negative... Cosa c'è che non va nella mia dieta? Sono moloto rigorosa nel seguirla, ma nonostante tutto non va... Cosa mi consiglia di fare? Sto aspettando di rifare una visita ma sono veramente preoccupata, anche perchè non ho nessun tipo di distrurbo. Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito il test genetico per la Celiachia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta. Non so cosa questo test genetico non me lo hanno mai fatto fare, quando mi hanno diagnostiacato la celiachia ( oramai sono piu di 20 anni) non me lo hanno fatto fare.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un test che verifica la predisposizione genetica
al Morbo Celiaco.

Se negativo metterebbe in dubbio la diagnosi di celiachia,
se positivo rafforzerebbe tale ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, bene quindi chiederò di fare questo test, ma secondo lei da cosa potrebbe dipendere questo malassorbimento?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il reperto orienta per la diagnosi di malattia da malassorbimento ( grado 3B sec. Marsh mod) e deve essere integrato al quadro clinico laboratoristico>>

... equivale a dire che il sospetto di malassorbimento a causa di Celiachia è forte e va validato anche sul piano laboratoristico.