Esame delle feci

Salve, ho 35 anni dopo diversi anni di irregolarità intestinale, scarsa motilità prevalente, emorroidi, difficoltà ad espellere (accumuli nell'ultimo tratto da spingere con pressioni varie) difficoltà a digerire alcuni alimenti (pomodoro, pasta, patate, formaggi, latte, pane, frutta secca, kiwi, salumi, melanzane) accusando mal di testa, gonfiore addominale, pesantezza, affanno, astenia e fitte al fianco sx altezza ombellico, mi sono decisa a fare esame delle feci e eco addome. L'ecografia ok. l'esame delle feci vorrei sottoporvelo per conoscere il vostro parere sull'interpretazione dei valori indicati, ed eventuali approfondimenti da fare. riporto l'esito e ringrazio anticipatamente per l'attenzione :

reazione ph : DEBOLMENTE ACIDO
colore : MARRONE
consistenza : PASTOSA
sangue :ASSENTE
muco: ASSENTE

fibre carnee : RARE
fibre vegetali : PRESENTI +
granuli di amido: ALCUNI BEN DIGERITI, RARI INDIGERITI
acidi grassi : PRESENTI +
grassi neutri : PRESENTI +
saponi : ASSENTI

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Accenno a scarso assorbimento, ma non rilevante. Ha escluso la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, non ho fatto altri approfondimenti, il mio medico di base mi ha indicato di prendere il debrum ....ma leggendo che interviene in funzione di stati d'ansia, non ho intrapreso questa soluzione...capisco che l'ansia possa condizionare ma i problemi digestivi e le fitte al fianco sx le ho da 10 anni e non si sono quasi mai modificati in relazione a quello, mentre ho sempre riscontrato concause dirette con alcuni cibi in primis pasta, pane, focacce, pizza, sugo, latte, patate, melanzane, frutta secca, kiwi.... Modificando la mia alimentazione, escludendo gli alimenti che mi disturbavano ho notato grossi miglioramenti, quindi nessun gonfiore, dolore, pesantezza... ma chiaramente so che una dieta faidatè può portare a carenze alimentari, squilibri, quindi preferirei sicuramente circoscrivere meglio la causa della mia irregolarità con qualche esame mirato. Sono portatrice sana di anemia mediterranea non so se questo può influenzare il metabolismo. Un'altro disturbo che ho costante è dolore alla schiena tra le scapole, ma facendo vari massaggi non mi son state riscontrate delle particolari contratture in quella zona. Un ultimo aspetto che vorrei indicarle è che avevo una calcificazione di tbc ai polmoni, osservata di anno in anno con lastre polmonari sin da quando ero piccola. Negli ultimi anni non è più rilevabile ed un medico mi disse che potrebbe anche circolare nel corpo e scatenare disturbi all'apparato digestivo, possibile? grazie anticipatamente per l'attenzione,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i suoi disturbi é importante escludere celiachia ed l'intolleranza al lattosio Non si preoccupi per il nodulo (ex) polmonare, mentre può esserle utile l'articolo al link per il controllo deosurbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e la professionalità, seguo le sue indicazioni, grazie mille!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.