CELIACHIA Sì OPPURE NO

Gentili Dottori,

dopo alcuni mesi di disturbi, quali ansia, tachicardia e dolori addominali, decido di sottopormi ad alcune analisi per individuare una eventuale celiachia.

Questa analisi hanno prodotto i seguenti risultati:

Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI Ig A O,58

TEST GENETICO CELIACHIA DQA1 DQB1 DRB1

Gruppo allelico DR3 DQ2 PRESENTE

Gruppo allelico DR7 DQ2 ASSENTE

Gruppo allelico DR5 DQ7 PRESENTE

Gruppo allelico DR4 DQ8 ASSENTE

Io non mangio più frumento, ma mi sono lasciato occasionalmente del FARRO, ma se esagero in una pizza al FARRO, sembra che abbia mangiato un bufalo intero.

Sono sensibile al glutine? E' celiachia? Oppure no?

Ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per fare una diagnosi corretta è necessario eseguire una biopsia a livello della seconda porzione duodenale. In ogni caso la negatività delle transglutaminasi sembra escludere la celiachia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Non ho molta voglia della biopsia, mi limiterò semplicemente a mangiare occasionalmente solo un pò di farro senza eagerare. se esagero non digerisco e sento un malessere generale

Intanto mangio sostituti del frumento quali :grano saraceno, pasta al riso , riso integrale e non e mi sento effettivamento molto meglio.

Cordiali saluti