Mangiare troppa verdura

salve
sono sempre molto attenta alla mia alimentazione e al calcolo delle calorie faccio molto sport ogni giorno da qualche settimana ho cominciato a mangiare molta verdura cotta al vapore nella vaporiera elettrica sia a pranzo insieme alla pasta senza glutine sono celiaca che come secondo sia a cena come contorno a proteine di carne o pesce non uso ne olio ne sale nei condimenti ma solo spezie ed erbe aromatiche aceto di mele
volevo sapere se un consumo enorme di verdura può far salire molto il bilancio calorico giornaliero e se cè un limite massimo di consumo grazie...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>volevo sapere se un consumo enorme di verdura può far salire molto il bilancio calorico giornaliero e se cè un limite massimo di consumo grazie...<<<

In generale, l'apporto calorico di verdure ed ortaggi è molto scarso considerato il contenuto ridotto in carboidrati, proteine e grassi: circa 15 - 35 kcal per 100 g di parte edibile.

Le quantità da consumare, eccetto nei casi di IBS (sindrome dell'intestino irritabile), sono irrilevanti poiché possono essere consumate in abbondanza in tutti i pasti, per la ricca presenza di vitamine e di oligoelementi.

Infatti, se ci riferiamo alle linee guida del Word Cancer Research Fund (fondo mondiale per la ricerca sul cancro) viene raccomandato di consumare quotidianamente almeno 600 g, tra verdure e frutta, fatta eccezione per le patate nel conteggio totale.

Prego.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ora sono più tranquilla e posso mangiare la mia amata verdura senza paura...