Gastroscopia e dieta senza glutine

Buongiorno, da 3 anni seguo una dieta senza glutine, ora il mio medico di base mi ha prescritto la mia prima gastroscopia per sospetta celiachia. Mi ha suggerito di mangiare qualche biscotto la settimana prima. Ora, informandomi, pare che ci vogliano molti mesi di dieta normale, per avere un risultato attendibile. La mia domanda è questa: ho la gastroscopia tra due mesi, comincio a mangiare normalmente? basteranno due mesi?di solito quanto ci vuole? oppure è meglio spostare l'appuntamento? Insomma come faccio a capire che posso fare la gastro? oppure a chi posso rivolgermi?
Vi prego aiutatemi a fare chiarezza, grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che prima debba porsi una corretta indicazione alla diagnosi di Celiachia.... che non è evidente!

Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Da quanto ho capito la gastroscopia serve a questo, perchè le analisi del sangue anni fa erano positive. Per certi motivi poi è stata rimandata la gastroscopia, ma ho cominciato ugualmente la dieta. Ora devo fare l'esame per avere una diagnosi sicura al 100%, ma non vorrei venisse alterata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorrerebbe almeno un mese di dieta con glutine.

... ma le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo per una corretta gestione del caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi se ho capito bene, mi consiglia di disdire la gastro prenotata e prenotare una visita specialistica?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sarebbe più utile così.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!! gentilissimo!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.