Pancolite ulcerosa

Vi scrivo per mia figlia di 16 anni alla quale lo scorso anno è stata diagnosticata una pancolite ulcerosa per la quale è stata curata con il cortisone e con mesalazina.
Al termine della cura ha subito una ricatuta immediata, per cui siamo passati agli immunosoppressori.
Ha avuto però un paio di episodi di defecazione velocissima, il secondo è avvenuto proprio oggi. Mi spiego meglio: alle ore 12 ha mangiato un paio di cucchiai di piselli, alle 12.30 ha mangiato pasta con salmone e piselli. Alle 13.50 è corsa in bagno perchè si sentiva di non riuscire a trattenere le feci: infatti non ci è riuscita, ma quello che abbiamo visto non erano feci, ma solo bucce di piselli!
La mia domanda è: come è possibile che abbia espulso i piselli che ha mangiatosolo 2 ore prima? ieri di sicuro non li aveva mangiati. forse ha problemi anche nel resto dell'intestino e forse nello stomaco?
Dopo quell'episodio non è ancora tornata in bagno, quindi i secondi piselli non le hanno fatto lo stesso effetto, forse perchè ingeriti insieme alla pasta. (L'altro episodio era avvenuto un paio di mesi fa, ma con le bucce di peperoni). Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra davvero strano tale evacuazione di piselli appena ingeriti ...Ad ogni modo non starei a preoccuparmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)