dolicocolon e stipsi

Gentilissimi dottori, riassumo brevemente la mia situazione: sono un ragazzo di 21 anni. Dopo 2 anni di coliche a Maggio mi hanno diagnosticato una litiasi colecistica ormai da operare poiché la terapia col deursil é risultata inefficace. In questi 2 anni ho perso peso (piú di 10 kg) e continuo a perderlo, nonostante l'impegno che metto nel seguire da 4 mesi, una dieta ipercalorica data da un nutrizionista (la dieta é povera di grassi, per via dei calcoli, ma ricca di carboidrati, proteine e fibre). Durante quest'ultimo periodo si sono accentuati dei problemi intestinali quali meteorismo post-prandiale con gonfiore eccessivo e conseguenti dolori, difficoltà nell'espellere aria, stipsi (sempre avuta ma adesso si é aggravata). Una risonanza all'addome completa hanno osservato la presenza di un colon lungo, tortuoso e dolico specie a livello del trasverso e del sigma con marcata coprostasi di tutte le anse coliche. Come farmaci assumo Macrogol 10g 2/1 busta ogni sera, spesso inefficaci pertanto devo ricorrere ad altri rimedi. Il gastroenterologo con cui sono in cura mi ha consigliato di continuare la terapia col Macrogol e di evitare di causare un intasamento fecale che allungherebbe e appesantirebbe ancora di piú il mio colon già dolico. Questo puó essere evitato assumendo il selg esse (il farmaco utilizzato per la preparazione per la colonscopia che ti costringe a stare seduto in bagno per tutto il giorno o quasi). Vi scrivo per chiedere un parere riguardo la mia situazione, se i calcoli e la dieta povera di grassi hanno potuto causare tutto ció, se esistono delle alternative terapeutiche piú propense ad un ragazzo della mia età. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta povera di grassi può essere alla base della stipsi. Deve decidere quindi sul trattamento della colecisti che porterà ad una riduzione della stitichezza anche per il maggior afflusso di bile nell'intestino (e per la diversa alimentazione).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)