Frequenti evacuazioni e colite nervosa

Salve,
sono un uomo di 38 anni in buona forma fisica.
Soffro (penso) di colite nervosa, per cui ogni qual volta ho in programma di fare qualcosa che non sia di routine, é matematico che io vada in bagno più di 3 - 4 volte prima di uscire di casa. Questa cosa mi succede da molti anni, però noto che pian piano va peggiorando!!
Sono sempre stato molto regolare nell'andar di corpo, ma ultimamente, anche senza dover fare nulla di particolare vado in bagno MEDIAMENTE 3 volte al mattino.
Questa cosa si accentua quando mangio alcune cose, tipo pizza e birra, mozzarella, pomodori, però mi fanno "male" solo a cena, a pranzo non mi creano problemi.
Sono stato in passato da specialisti ma molto semplicemente mi hanno sempre detto che non avevo nulla, solo la storia dell'ansia...
Penso che questa cosa sia collegata al fatto che non riesco mai a mettere un kg in più da 20 anni, anzi se non faccio molto sport perdo immediatamente peso.
Cosa posso fare? Cosa pensate abbia?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile.

Troverà diversi consigli su questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it