Colon irritabile e lexil

Gentili dottori,
da anni soffro della sindrome del colon irritabile, diagnosticatami da diversi specialisti dopo svariati consulti e esami (ecografia addominale, analisi sangue, calprotectina fecale, esami obiettivi). Alterno momenti di stipsi con più di una defecazione giornaliera a scariche di feci non formate e improvvise nei momenti della giornata più disparati (mai di notte).
Soffro anche a periodi alterni di forte meteorismo e addominoalgie.
Mi è stato consigliato dall'ultimo gastroenterologo l'uso del farmaco Lexil 3 volte al giorno prima dei pasti principali e prima di coricarsi. Nelle due settimane in cui l'ho utilizzato ho notato un miglioramento repentino della mia condizione intestinale ritrovando una certa regolarità e vedendo diminuire drasticamente gli episodi dolorosi di diarrea.
Quello che volevo chiedervi è se devo utilizzare questo farmaco continuativamente e se vi possono essere gravi effetti collaterali nell'uso a lungo termine o se è meglio provare qualche antispastico più blando da alternare a Lexil.
Ho provato ad usare anche Imodium dopo una scarica e ha funzionato per qualche giorno bloccandomi l'intestino ma poi è tornato tutto come prima.
Vi ringrazio molto
Buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
il farmaco indicato non è un antispastico. in ogni caso non è possibile dare consigli terapeutici in questa sede. quello che potrebbe fare ancora in accordo con il gastroenterologo di riferimento, eseguire il test per escludere eventuale SIBO.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Parlerò col mio gastroenterologo del test per la SIBO.
Grazie mille
[#3]
Utente
Gentilissimo dr. Rossi,
dopo aver parlato con il mio gastroenterologo della possibilità di fare un test per la SIBO mi ha prescritto un ciclo di NORMIX 200mg per 14 Giorni 3 cp/die (mattino pranzo cena) unitamente all'assunzione di Benexol 1cp/die (al mattino). Terminato questo ciclo mi ha prescritto una cura con Enterolactis per 2 settimane.
Ho quasi finito la cura con Normix e durante l'assunzione dell'antibiotico in questione mi sono sentito peggio del solito, non tanto per la quantità/qualità della defecazione che invece mi è parsa migliorata e di molto ma per le addominoalgie e il senso di stanchezza generale.
Volevo chiedere se la cosa fosse normale, se la cura prescrittami le pare indicata/sufficiente e se cmq a cura terminata mi consiglia di fare il breath test lattosio/glucosio.

Grazie.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certo il breath test doveva essere eseguito prima della terapia antibiotica.
[#5]
Utente
Buonasera,
si effettivamente mi ha detto di prenotare comunque il breath test ma nel frattempo in accordo con me ha deciso anche di farmi fare un ciclo preliminare con questo antibiotico che mi ha detto essere specifico per l'intestino non assorbibile dagli altri organi (credo anche se non mi ricordo se le parole esatte erano queste) e ad ogni modo adatto ai miei disturbi, poi onestamente naturalmente non saprei dirle di più.

Se la SIBO dovesse essere certificata la cura prevede sempre l'assunzione di questo antibiotico o di un altro?

Naturalmente la ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.
Grazie.