Eccesso di liquidi nello stomaco e meteorismo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni che soffre da quando ne ha memoria di meteorismo, ultimamente la situazione sembra peggiorare, ora il meteorismo è accompagnato anche da una forte flatulenza.
Ho girato vari medici (tra cui gastroenterologi), ma nessuno di loro è riuscito ad aiutarmi. Principalmente i disturbi che avverto sono quelli descritti sopra, la mattina però il meteorismo è accompagnato anche da feci poco composte (non diarrea); le feci sembrano poi comporsi durante la giornata.
Nel corso di questi anni ho effettuato diversi esami, varie intolleranze (celiachia, lattosio, e altre meno valide non riconosciute dalla medicina ufficiale), esami delle feci, SIBO, esami del sangue, ecografie varie (non ho effettuato ancora alcun esame invasivo né test per la motilità intestinale). Ho provato varie diete e seguo tutti i consigli alimentari del caso. In tutto ciò è risultato solo un eccessivo valore di IgE.
Sono uno studente universitario e come tale sono sottoposto a stress quotidiano, ma non penso sia tale da giustificare questi miei disturbi (uno dei vari medici consultati ha tra l'altro escluso l'ipotesi di intestino irritabile).
Solo ultimamente ho notato come il mio stomaco sembri sempre pieno di liquidi, anche provando a non bere per diverse ore e a mangiare asciutto.
Chiedo aiuto a voi, cercando di capire quale possa essere la strada da seguire e se questo eccesso di liquidi che avverto (ripeto, anche provando a non bere per diverse ore), possa essere la causa del meteorismo/flatulenza e se riteniate sia il caso di riferirlo ad un gastroenterologo in zona.
Per completezza aggiungo anche che dormo con la bocca aperta e che spesso faccio fatica a respirare con il naso.

Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile.
Deve farsi visitare da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Come già scritto in precedenza sono stato a visita da vari medici (tra cui due gastroenterologi), uno dei quali ha anche escluso il colon irritabile. Oltre a segnalarmi le diete più disparate, che ho sempre seguito con rigore, non hanno fatto altro ed io sono ancora qua dopo anni con i miei fastidi. Forse non ho mai trovato qualcuno realmente interessato al problema? Per quanto riguarda i liquidi che avverto nello stomaco cosa mi può dire?

La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che in effetti si tratta di secreti intestinali misti ad aria.

Ovviamente senza vista non si può opinare su quanto le hanno espresso i vari colleghi che ha consultato.
[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare dottore? E' il caso di rivolgermi ad un ulteriore gastroenterologo pur avendone consultati già due? Vorrei veramente risolvere questo disturbo che sta cominciando ad influenzare molto la mia vita. Se dovesse essere colon irritabile se ne può uscire?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è patologia cronica.
Pertanto va gestito,
possibilmente con medici consapevoli della complessità del trattamento!