Gastrite o helicobacter?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, da un po' di mesi soffro di alcune patologie che sono facilmente riconducibili alla gastrite, partendo dal presupposto che sono un soggetto ansioso e sono in cura con sereupin da qualche anno, sono andato a chiedere un parere al medico di famiglia (2 mesi fa) il quale mi ha detto che i sintomi da me accusati sono riconducibili alla gastrite causata dallo stress. Ad ogni modo, questi sintomi per me sono un po' strani, ho la sensazione come se la pancia fosse gonfia, eruttazioni quasi frequenti e a volte sensazione di bruciore alla "bocca dello stomaco" cioè proprio al centro alla fine della gabbia toracica (anche se questo disturbo non è molto frequente), i sintomi da me descritti si presentano a stomaco vuoto, dopo aver mangiato però, noto un notevole miglioramento. Documentandomi su internet ho visto le molte similitudini tra gastrite ed helicobacter, tra cui anche la relazione con il miglioramento che si ha dopo aver mangiato.
A fronte di queste informazioni, cosa pensate che possa essere? e quali esami mi consigliate di fare? così da eliminare ogni sorta di dubbio.
Anche perché non vorrei che la situazione si aggravasse!
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei accertamenti, ma seguirei una terapia appropriata ed un'alimentazione che non favorisca il disturbo gastrico. Non credo alla responsabilità dell'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)