Gastroprotettore dannoso ?

Buongiorno, ho 45 anni, uomo altezza 1,78 peso 75 kg
quattro anni fa, lamentavo i classici disturbi da gastrite e reflusso, così il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia, questo è il risultato: "Esofagite da reflusso di primo grado, grossolana ernia iatale e gastrite ipertrofica,duodenite erosiva,cp testo negativo". Per questo motivo, e soprattutto per l'ernia, ho iniziato a prendere un gastroprotettore al mattino, nel mio caso mezza pasticca di pantopan 40.Questa cura ha dato risultati benefici, nessun problema, anche questo basso dosaggio, solo che alla sospensione tutto ritornava come prima.Ho consultato tre gastroenterologi e due di essi mi hanno consigliato di continuare a prendere pantopan.Cosi sto facendo, tranne qualche breve interruzione da quattro anni.
Ora, sto leggendo in giro, che gli inibitori di pompa protonica sono dannosi se presi in modalità continuata.mi date qualche delucidazione? Senza non riesco a vivere, ma sembra che nello stomaco l'assenza continuata dell'acido dell'apparato digestivo può portare addirittura a tumori. E' corretto ? Ci sono altri farmaci simili ma meno dannosi del pantopan ?Cosa dovrei fare ??
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eccoole un articolo completo su quanto richiede
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, intanto grazie per la risposta.
Volevo dirle che avevo già letto l'articolo che mi ha allegato.
Lei, personalmente come procederebbe nel mio caso ? La mia ernia fa si che anche mantengo un regime alimentare rigido debba far ricorso ai gastroprotettori per forza dato che sono in iperacidità ogni giorno,
Molti mi consigliano strade "alternative" con prodotti da erboristeria (ce ne sono due abbastanza famosi), oppure di fare dei periodi di pausa.Il problema è che se mi fermo, già dopo 1/2 giorni torna l'iperacidità.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è sintomatico e rispetta le norme antireflusso ritengo utile la terapia con antisecretivi.

Non prendo in considerazione terapie alternative da non-medici.