Esito esofagogastroduodenoscopia

Gentili specialisti,
In seguito ad una fibrillazione atriale avuta in vacanza circa un mese fa(nel mio consulto precedente ci sono tutti i dettagli)mi è stato consigliato di effettuare una Gastroscopia,sono in attesa dei risultati della biopsia nel frattempo vorrei gentilmente alcune delucidazioni.l'esito della gastroscopia è il seguente:

Esofago regolare per calibro,elasticità parietale e superficie mucosa.Giunzione squamo-colonnare a 40 cm dall'ADS.Impronta diaframmatica a 41 cm.Cardias in sede,saltuariamente incontinente con tendenza al prolasso mucoso cardiale durante i conati di vomito.Stomaco dotato di ristagno mucosalivare e biliare,pareti distensibili,conformazione allungata,peristalsi regolare,disegno plicale grossolano regolare,superficie mucosa focalmente edematosa ed iperemica in sede antrale.
conclusioni:saltuaria incontinenza cardiale con tendenza al prolasso mucoso cardiale;lieve gastropatia antrale.
Volevo sapere se l'incontinenza cardiale può essere stata il motivo della fibrillazione?(ovviamente i controlli cardiologici hanno escluso problemi al cuore e da quando prendo Lucen 40 mg non ho più avuto problemi se non qualche problema digestivo con extrasistole saltuarie dopo pranzi abbondanti)Devo aspettarmi brutte sorprese dalla biopsia?e in ultimo cosa significano ristagno mucosalivare e biliare e gastropatia antrale.
Vi ringrazio,come sempre siete
Gentilissimi e molto professionali.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere e non deve temere per la biopsia.E' descritta una gastrite.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it