Helicobacter o altro?

Buonasera, se possibile avrei bisogno di qualche delucidazione da qualcuno.
E' da un bel po di tempo che al mattino mi sveglio con più o meno acuti dolori all'addome, con una conseguente defecazione non normale dal mio punto di vista.
Le feci sono abbastanza molli e variano nel colore, dopo aver concluso la sensazione di irritazione persiste per un bel pò, come se non avessi finito, e a volte mi succede di dover riscappare al bagno, e questo mi condiziona molto, dovendo andare a lavorare.
qualche mese fa mi sono deciso a consultare il mio medico che mi ha mandato a fare molti esami, tra cui quelli per la celiachia, del sangue, per la presenza di funghi e per l'helicobacter. i primi risultati erano tutti apposto (assenza di celiachia, niente funghi) tranne per una leggera carenza di globuli bianchi. poi finalmente sono arivati quelli dell'helicobacter e con mia grande sorpresa su un minimo positivo di 1,10 il mio valore era di 78 addirittura. il medico mi ha prescritto una combinazione di farmaci da prendere per 7 giorni, da allegare ad un gastroprotettore per tutto il mese.
oggi è finito il mese. finito di prendere gli antibiotici ho inziato a stare meglio e addiruttura 2/3 settimane fa stavo benissimo, defecavo 2 /3 volte al giorni, le feci erano solide e non percepivo alcun fastidio all'intestino, ora invece i sintomi sono ritornati, e una pò anche di dispiacere non riuscendo mai a risolvere questa cosa.
le mie domande sono:
Questi sintomi sono davvero legati all'helicobacter?
E' possibile che debba riprovare con il trattamento antibiotico?
Grazie

domani comunque devo rifare gli esami delle feci per vedre a che punto è il batterio.

PS: un altro sintomo è che se bevo alcolici il giorno dopo ho nausea e flatulenza per quasi tutto il giorno, e come la sensazione di dover andare al bagno anche se poi andandoci non esce un granchè.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei probabilmente soffre di una IBS inoltre è certamente possibile che fosse presente nello stesso tempo una infezione da HP. Ora è necessario attendere almeno un mese prima di controllare l'avvenuta eradicazione dell' Helicobacter .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta immediata dr. rossi, mi saprebbe dire se da questa patologia si può guarire e in che maniera? dimenticavo di dire che ultimamente mi succedeva di soffrire di alcuni disturbi strani, come opressione al petto e fastidi alla bocca dell'esfago, e a volte addirittura sensazione di disagio molto acuta come ansia, anche se di mio non sono molto ansioso,che comunque sono spariti da quando ho preso gli antibiotici. diciamo però che il fastidio che più mi opprime è questa irritazione al mattino.
ripeto che il mese ormai dovrebbe essere passato, è possibile che bisogni nuovamente prendere 'antibiotico?

grazie.
[#3]
dopo
Utente
un mal funzionamento del colon può anche essere dato da una scarsa assunzione di frutta verdura etc? devo dire che mangio davvero poca frutta e verdura!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dieta certamente può influire. Indispensabile assumere abbondanti quantità di frutta e verdura ma aumentando l'idratazione. Alcol e fumo se presenti devono essere aboliti! Per quanto riguarda invece l'HP se ancora presente sarà consigliabile parlarne con lo specialista gastroenterologo.
[#5]
dopo
Utente
Nel senso che se ho l'IBS non dovrò mai bere nemmeno un bicchiere di vino?
Va bene. oggi ho portato i campioni e lunedì in teoria il referto sarà pronto, speriamo in bene.
grazie dr. rossi.
[#6]
dopo
Utente
E' arrivato il risultato !
L'helicobacter è stato debellato per fortuna! poi nell'esame di coprocultura c'è scritto : Presenza di flora saprofita, assenza di salmonella, shigella e campylobacter. Presenza di alcune colonie di Candida.
Quest'ultima può essere stata causata dagli antibiotici?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Rossi, il mio medico mi ha prescritto diflucan (antimicotico) per 10 giorni per eliminare la candida. E' possibile che questo mi provochi diarrea e nausea?, inoltre ultimamente mi stà ricomparendo questa sensazione di disagio che mi è difficile da descrivere e non riesco a capire da cosa sia causata, evendola avuta anche quando avevo l'helicobacter.
Ora che il batterio è stato debellato cosa può farmi provare questa sensazione?
Grazie.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi potrebbero essere collegati come già detto alla IBS. Sarebbe pertanto utile chiedere una visita gastroenterologica.
[#10]
dopo
Utente
il 5 novembre ho l'appuntamento per una gastroscopia. da questa si può capire qualcosa? o si vede solo in che condizione sono fino allo stomaco?
la sensazione di disagio quando mi prende è molto fastidiosa come un calo di pressione, anche se non penso sia un calo di pressione e può durare molto tempo. Secondo lei oltre alla gastroscopia dovrei richiedere un'altra visita?

grazie!