Congestione emorroidaria

salve sono una signora preoccupata, il mio papà ha 71 anni ha molto spesso sanguinamento rettale in seguito a sforzo (dice lui) purtroppo non segue una corretta alimentazione mangia molta frutta ma fa uso anche di spezie(peperoncino) e beve qualche bicchiere di vino (questo non tutti i giorni) in passato ha fatto delle colonscopie - in data 26 04 2006 esito rettoragia -in data 05 08 2009 esito si segnalano rari diverticoli e modesta congestione emorroidaria - in data 13 10 2011 esito diverticolosi del sigma, congestione emorroidaria .poi ha fatto quasi ogni anno quel test che va fatto a casa e poi spedito sul sangue occulto nelle feci sempre il risultato negativo. l'unico farmaco che prende è BLOPRESS per la pressione arteriosa lo stile di vita non è sedentario, tra qualche giorno deve sottoporsi a colonscopia però nel frattempo volevo sapere se devo preoccuparmi ulteriormente ho paura possa essere una neoplasia vi prego rispondetemi al piu presto ve ne sono grata. Cordiali saluti e grazie ancora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di sanguinamento sono tante e le neoplasie solo una di queste, non la piu' comune. Attenda l' esito della colonscopia con tranquillita' . prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A completamento e per essere più chiari, pur essendo le emorroidi la probabile causa del sanguinamento, alla sua età polipi e cancro colorettale non sono rari, la colonscopia quindi anche se gia' eseguita nel 2011, appare indicata. Prego.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto