Congestione emorroidaria
salve sono una signora preoccupata, il mio papà ha 71 anni ha molto spesso sanguinamento rettale in seguito a sforzo (dice lui) purtroppo non segue una corretta alimentazione mangia molta frutta ma fa uso anche di spezie(peperoncino) e beve qualche bicchiere di vino (questo non tutti i giorni) in passato ha fatto delle colonscopie - in data 26 04 2006 esito rettoragia -in data 05 08 2009 esito si segnalano rari diverticoli e modesta congestione emorroidaria - in data 13 10 2011 esito diverticolosi del sigma, congestione emorroidaria .poi ha fatto quasi ogni anno quel test che va fatto a casa e poi spedito sul sangue occulto nelle feci sempre il risultato negativo. l'unico farmaco che prende è BLOPRESS per la pressione arteriosa lo stile di vita non è sedentario, tra qualche giorno deve sottoporsi a colonscopia però nel frattempo volevo sapere se devo preoccuparmi ulteriormente ho paura possa essere una neoplasia vi prego rispondetemi al piu presto ve ne sono grata. Cordiali saluti e grazie ancora.
Le cause di sanguinamento sono tante e le neoplasie solo una di queste, non la piu' comune. Attenda l' esito della colonscopia con tranquillita' . prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
A completamento e per essere più chiari, pur essendo le emorroidi la probabile causa del sanguinamento, alla sua età polipi e cancro colorettale non sono rari, la colonscopia quindi anche se gia' eseguita nel 2011, appare indicata. Prego.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.5k visite dal 29/09/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.