Diverticolosi

Salve, mia madre 80 anni soffre di diverticolosi con diagnosi eseguita tramite colonscopia all'incirca 8 mesi or sono. Tutt'ora circa una volta alla settimana mi riferisce di avere difficoltà nell' evacuare e nello sforzo ha perdite di sangue data anche la presenza di emorroidi. Per evacuare deve ricorrere a microclismi. Lo specialista ha diagnosticato appunto una diverticolosi, ma non ha dato particolari indicazioni per l'alimentazione giornaliera e nemmeno integratori o farmaci. Potete dirmi se è possibile fare qualcosa per cercare di ridurre al minimo gli episodi sopra riferiti? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha particolare sintomatologia non ci sono accorgimenti per la dieta o necessità di farmaci. Deve dare preferenza alle fibre (eventualmente psyllium) e soprattutto integrare con i liquidi ( eventualmente con del polietilenglicole).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)