Diverticolosi e colonscopia virtuale

Buonasera, ho 59 anni. Ho fatto una colonscopia virtuale e mi hanno diagnosticato diverticolosi a tutti i segmenti e note di diverticolite al sigma. Mi è stata data questa cura: Pentacol 800 2 cp per 2 die per 30 giorni , Normix 2 cp per due per 10 giorni. Poi ogni mese dovrei fare la cura solo per 7 giorni. A me sembra eccessiva questa cura perché non ho dolori e per caso ho scoperto i diverticoli. Non soffro di stitichezza, forse sono ereditari? Mi è stato poi detto di fare una normale colonscopia . Subito dopo quella virtuale? Non sono emersi polipi o altro. Posso avere un parere ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia non è eccessiva.

I diverticoli non sono ereditari.

Non comprendo le motivazioni per cui deve far seguito una colonscopia tradizionale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, da domani farò questa terapia, ma ho delle perplessità ( il mio medico di base) sul fare cicli settimanali ( per quanto tempo?) dopo il primo mese sia dell'antiinfiammatorio che del Normix. La colonscopia normale mi è stata proposta perchè mi è stato detto che quella virtuale vede polipi entro 6 mm. Io ho una dieta mediterranea e mangio tante verdure. Non ho sintomi particolari e la colonscopia virtuale l'ho fatta per prevenzione data l'età.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco quanto le avevo scritto:
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/428276-colonscopia-virtuale-o-tradizionale.html
"Nel suo caso è possibile effettuare anche la colonscopia tradizionale,
con migliori risultati diagnostici."

Stando a quanto scrive, quanto le sarebbe stato proposto
porterebbe a concludere che tutti coloro che eseguono una colonscopia virtuale
successivamente devono sottoporsi a quella tradizionale!

... il che, paradossalmente, deporrebbe per la inutilità della c. virtuale, ... ma così non è!

La terapia per la malattia diverticolare prevede la profilassi della diverticolite utilizzando, cronicamente, antibiotici non assorbibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo. Non ho intenzione di fare la colonscopia tradizionale, dopo averne appena fatta una virtuale con successo. Farò profilassi dopo questa cura e semmai tra alcuni anni una nuova colonscopia ( lei mi consiglia un'altra virtuale o tradizionale?) .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco:
"...effettuare anche la colonscopia tradizionale,
con migliori risultati ..."

La saluto cordialmente