Sintomi sospetti? colon irritabile o tumore al colon?

Salve, sono qui per chiedere un consulto. Spiego subito la mia situazione. È da luglio che non bevo più bevande gassate (come ad esempio la coca cola) perché ho notato che bevendole molto fredde mi provocavano dolori/fitte forti alla pancia. Dato che sono un soggetto molto paranoico ho il terrore di avere un tumore al colon. È possibile in un solo mese, perdere 4/5 chili non bevendo più coca cola e non mangiando più cibo spazzatura (merendine ed insaccati) ? Ho notato ultimamente che alterno periodi (1 o 2 giorni) di leggera diarrea a periodi dove vado in bagno normalmente. Premetto che non accuso stanchezza, giramenti di testa e dolori intestinali (questi ultimi, come ho detto prima, solo quando bevo bevande molto fredde). Ultimamente ho notato anche che le feci, se lasciate per 10-15 minuti nel water "scoloriscono" e lasciano un alone giallo-arancio sul fondo del water (non sempre). Questi sintomi potrebbero indicare un tumore al colon? Dovrei prenotare una visita da un gastroenterologo o fare un test del sangue occulto? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non direi, nulla orienta verso il tumore, peraltro rarissimo alla sua eta'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rapida risposta. Se non un tumore, potrebbe essere colon irritabile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si