Tensione intestinale

Salve,
vorrei porre un quesito a cui non ho trovato risposta in altri consulti.
Per quale motivo avverto una forte tensione intestinale, per la presenza di aria, soprattutto la sera, quando mi capita di bere un bicchiere di acqua (o anche solo qualche sorso) a distanza di 2 ore dopo cena. L'acqua che bevo durante i pasti non mi crea nessun problema. Ho anche cambiato il tipo di acqua e da circa un anno bevo Uliveto. Non assumo nessun farmaco, quindi escluderei eventuali effetti collaterali. Spesso sono costretto a mettermi a letto con questi fastidi, che si attenuano durante la notte, fino a scomparire del tutto al risveglio.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo sia l'acqua a determinare il meteorismo di cui parla. Potrebbero essere altri alimenti assunti durante la giornata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dott.Cosentino,
La ringrazio per la risposta.
Ho prestato attenzione ai cibi ingeriti, cercando anche di evitare qualche alimento che potesse essere la causa del mio problema. Ma non ho ottenuto risultati.
Indipendentemente da cosa mangio, non ho problemi entro la prima ora dopo il pasto. Ma da quel momento, se bevo anche un sorso di acqua, inizia il gonfiore e la tensione. Ho provato anche a non cenare, ma sto bene fino a che non inizio a bere. Se viceversa, non bevo assolutamente dopo cena, non ho problemi. E' vero che questa potrebbe essere la soluzione, ma vorrei anche capire se ho un problema e se posso risolverlo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficile darle una risposta in quanto è inusuale quanto riferisce. Le succede indipendentemente della temperatura dell'acqua e se è o meno gasata ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie ancora, dr. Cosentino.
Si, l'acqua è sempre a temperatura ambiente. Ho provato anche a cambiarla. Se posso citare le marche, bevevo Ferrarelle, ho provato una completamente liscia, poi sono passato da circa un anno a Uliveto. Mi sembra il miglior equilibrio dal punto di vista del gusto, ma il problema e rimasto uguale anche cambiando acqua.
Le faccio ancora un esempio, ringraziandoLa per la disponibilità. Se ceno fuori casa, ristorante o amici, e bevo regolarmente acqua, vino, magari birra (piccola), non ho nessun problema, rientro a casa rilassato. Ma se a quel punto (quindi non più nell'ambito della cena) bevo due dita di acqua, in cinque minuti iniziano i problemi citati.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non sempre l'acqua le da problemi. Problema psicologico ?