Stafilococco nell'acqua del rubinetto

Salve,
da un paio di giorni nel nostro comune ci hanno comunicato che nell'acqua del rubinetto hanno trovato dei batteri, lo stafilococco con la precisione. Adesso in paese siamo tutti preoccupati e non sappiamo come comportarci, soprattutto, chi come me, è genitore di bambini (mia figlia ha quattro anni). Purtroppo con la crisi che c'è usare l'acqua delle bottiglie per cucinare ci sembra quasi uno spreco e allora evitiamo del tutto di mangiare la pasta, per esempio. C'è chi dice che il batterio muore a 60 gradi, chi invece dice che neanche il cloro riesce a sconfiggere il batterio. Chi credere? Io personalmente evito perfino di lavarmi la faccia e lavo i piatti sotto l'acqua bollente. Precauzioni e preoccupazioni inutili o facciamo bene? Come possiamo sconfiggere a casa il batterio in questione, nel mentre che aspettiamo che chi di dovere lo elimini del tutto? E vi ricordo che chi parla è un cittadino dell'agrigentino che paga l'acqua potabile.
In attesa di risposta vi mando i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La domanda NON è di pertinenza gastroenterologica.

Ad ogni modo vi sono precisi parametri microbiologici a riguardo della potabilità dell'acqua che,
nel vostro caso, come lei ha scritto,
non contiene solo stafilococchi patogeni ma anche altri batteri patogeni.

Deve quindi consultare l'ufficio igiene della sua AUSL,
per quanto di competenza, circa le iniziative da assumere.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it