Dolori intestinali da mesi

Gentile dottore;
le pongo il mio quesito che mi preoccupa da 2 mesi oramai.
Ho 21 anni e il giorno della scomparsa di un mio caro,ho riscontrato una diarrea molto forte persistita all'incirca per 2 settimane.
durante la prima settimana per due giorni ho avuto scariche fino a 18 volte in un solo dì,preoccupato,mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno detto che si trattava di un virus e sono stato curato con ciproxin,kaleidon ed enterolactis plus.
i farmaci sembravano non fare effetto e durante la settimana ho notato un po' di sangue nelle feci al che mi sono recato nuovamente al pronto soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue(tutti nella norma a parte la proteina c reattiva più alta di un punto)e mi hanno detto di continuare la cura e che probabilmente era solo una piccola infiammazione intestinale.
Notando che i medicinali non mi giovavano decisi di smetterli e le mie feci tornarono all'incirca normali.
la settimana dopo, relativa alla diarrea che col passare del tempo diminui fino a scomparire,ho fatto il test per la coprocultura(negativo)e per il sangue occulto(positivo).
Nel corso della malattia ho perso circa 3 chili portandomi ad un peso di 58 kg e non riesco a recuperarli.
Ora,dopo un mese e mezzo dalla malattia,ho feci formate ma semi-solide,di colore marrone sabbia con chiazze scure,a volte piu liquide a volte più solide,continui borborigmi intestinali e a volte un leggero dolore al basso ventre sul lato destro-
Ho poco appetito e dopo mangiato sento il bisogno di defecare.
Dopo la defecazione ho un leggero bruciore all'ano.
Cosa potrei avere?
la Ringrazio per la pazienza e la cortesia da lei dimostrata rispondendo alla mia domanda,
le porgo distinti saluti
sig.Gian Luca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parlerei con un gastroenterologo per escludere una eventuale colite infiammatoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la celerità della sua risposta e la sua disponibilità.
Se si trattasse di una colite infiammatoria potrei sapere di cosa si tratterebbe nello specifico?Vorrei sapere la gravità della situazione,a cosa andrei in contro e la modalità di cura(intervento,medicine via orale o anale,punture.
lei escluderebbe un problema come il cancro?mi scusi il disturbo e grazie ancora per la sua disponibilità ad ascoltarmi.
cordiali saluti
sig.G.L.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica mi chiede diagnosi, prognosi e terapia.......senza la visita !!!!!!

Ne parli prima con il gastroenterologo. Quando sarà fatta la diagnosi potrò allora darle qualche suggerimento.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
No volevo saperne di piu sulla colite infiammatoria se si trattasse (ipoteticamente) del mio problema.
Comunque la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Volevo chiederle inoltre se lei sarebbe propenso ad escludere problemi come tumori;ho fatto recentemente una eco completa all'addome ed è tutto nella norma.
se avessi acuto masse estranee all'inteno dell'addome sarebbero state rilevate?
grazie per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sento proprio di tranquillizzarla per il tumore ...

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore;
la disturbo nuovamente,mi scusi.
la volevo informare che ho ricevuto diversi esami e la volevo aggiornare sul mio stato.
etg addome eco completo:Modesta epatomegalia ad ecostruttura regolare,senza evidenti alterazioni ecostrutturali a focolaio.
Colicisti,distesa,aliatasica.
Vie Bilari non dilatate.
Milza,regione pancreatica,aorta addominali,rene dx e sx nella norma.
vescica distesa a pareti regolari e contenuto omogeneo.
La prostata studiata per via sp dim nella norma.
Lo studio delle anse intestinali (parzialmente distese da gas e fluidi)con sonda lineare e convex non ha evidenziato patologici ispessimenti parietali delle anse ileali,nè immagini riferibili a raccolta fluidi di tipo flogistico adiacenti alle anse.
non versamento libero in cavità addomino-pelvica.
Ho fatto test parassitologici nelle feci e transglutaminasi iga ma risultano entrambe negativi.
gli esami del sangue sono questi:
Globuli rossi,bianchi,emoglobina,ematocrito,MCV,MCH,MCHC,RDW CV,RDW SD,Piastrine,Neutrofili,linfociti,monociti,eosinofili,bosofili,neutrofili,linfociti,monociti,eosinofili,basofili,Proteina C reattiva,S-ferro,S-tireotropina(TSH)-reflez.
Tutti i valori assolutamente nella norma.
Mi è stato detto che non ho nulla...
Io ho continui borgoritmi di stomaco per tutto l'arco della giornata e tensioni nella zona del basso ventre che vanno e vengono,defeco 2 volte al di e le feci sono ben formate ma a volte solidi a volte più molli e dopo l'atto ho prurito.
Non sono più riuscito a prendere i kg che mancano.mi dica lei dottore cosa dovrei fare ora.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi tutto negativo e sintomi da ....colon irritabile.

[#8]
dopo
Utente
che esami dovrei richiedere per aver certezza di ciò?e nel frattempo cosa dovrei fare per mitigare un pò' il mio problema?(diete,medicine,abitudini alimentari)
grazie per la sua risposta,
cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le risposte deve darle il suo medico. Non possiamo andare oltre le nostre mansioni.