Polipo in gravidanza

Sono alla 24 settimana di gravidanza. Ho un polipo alla cervice di 2 cm che in questa settimana mi sta sanguinando. All'ospedale prima mi avevano detto che nn volevano rimuoverlo poi un altro doc ha detto di vederlo giovedì per rimuoverlo.

Oltre a chiedervi i rischi della rimozione, vokevo sapere quando sanguina? Cosa devo fare o nn fare per nn farlo sanguinare? Mi parlano di rapporti sessuali ma io nn ne ho avuti. Allora perché sanguina? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il polipo è una formazione benigna, contraddistinta da una proliferazione localizzata delle cellule di rivestimento (epitelio) cui si associa un'eguale proliferazione del connettivo sotto-epiteliale (stroma o tessuto interstiziale) con annessa presenza di un asse vascolare, linfatico e nervoso.
La tendenza di questa struttura è quella, se dotata di peduncolo molto lungo od esile, di attorcigliarsi su sè stessa, il che provoca turbe della vascolarizzazione con conseguente ulcerazione dell'epitelio e sanguinamento proveniente dallo stroma.
In gravidanza la terapia, di fronte a polipi sanguinanti non cambi: rimozione chirurgica. Il che avviene, per lo più, senza probelmi di sorta ed in un tempo brevissimo. Se sul collo uterino, senza neanche l'utilizzo di una anestesia localizzata.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,

Giovedi scorso hanno proceduto a togliere il polipo. Mi hanno detto che l'hanno quasi rimosso tutto ma nn totalmente perché l'attaccatura era troppo dentro il canale.

da ieri ho perdite marroni striate di sangue. Ho avuto leggere fitte all'ovaio sinistro. Oggi ho ancora perdite nn ho fitte ma mal di pancia ma nn so se e' un comune pal di pancia o altro. La bimba si muove tantissimo.

mi devo preoccupare? Dovrei stare a riposo?

Quando devo preoccuparmi?

grazie mille
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo vi sia nulla di strano. sono certo che i Colleghi Le avranno fissato un controllo a breve termine dopo la rimozione del polipo. Vedrà che non vi saranno anomalie di sorta.