Pressione gravidanza

Buon giorno,
Sono alla 35'settimana di gravidanza.
Da un mese sono a dieta perché la curva glicemica ha rilevato una "tendenza",a detta del mio ginecologo,al diabete gestazionale (glicemia basale 80;60 min dopo carico 191,120 min dopo carico 162).
Emoglobina glicosilata 5.4.
Sto misurando costantemente la glicemia a digiuno e a 2h dai pasti ed è sempre nella norma(digiuno sempre 80-81-82,e dopo i pasti in media 107-110-119).
In questa settimana di dieta sono dimagrita 3 kg.
Ieri visita dal ginecologo,bimbo cresce nella norma,placenta perfetta non presenta segni di invecchiamento,liquido nella norma.
Unico problema la pressione,ieri era 135.85.
Il mio ginecologo mi ha spaventato non poco,parlando di gestosi,e di parto prima del termine.
Davvero e' gestosi?
Non ho mani e piedi gonfi e l'esame delle urine del mese scorso erano perfette.

Aspetto un Vostro parere.
Nell'attesa ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per fare diagnosi di PRE-ECLAMPSIA (gestosi) la minima(diastolica) dei valori pressori deve essere superiore a 90 mm/Hg e di sistolica (massima) maggiore o uguale a 140 mmHg , e su almeno tre misurazioni..
La presenza di PROTEINURIA (proteine nelle urine) significativa ( maggiore o uguale a 300 mg/24ore) e a volte alterazioni dei valori delle transaminasi.
Consiglio nel dubbio l'uricemia, le piastrine , antitrombina 3^, transaminasi.
Quindi non mi sembra che lei abbia una gestosi!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dr,
Sono da ieri ricoverata in ospedale,sono venuta per un controllo della pressione,seguito da un tracciato che ha rilevato contrazioni che però io non percepivo,e tanto tantissimo movimento del bimbo.
Collo dell'utero chiuso.
Movimenti così energici sono sintomo di un problema?
Ringrazio per la sua disponibilità e sicura comprensione.
Sono in un letto d'ospedale completamente spaventata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve essere felice , sta per compiere una cosa eccezionale :FAR NASCERE UN BIMBO!
I movimenti fetali sono segni di benessere
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera Dr,
Dopo una settimana di ricovero sono tornata a casa e ora sono di 37sett e 3 giorni.
Ho appena ritirato le ultime analisi,tutti i valori sono nella norma ad eccezione del

Fibrinogeno 730mg_% (valori di rif 150-450mg%)
Uricemia 6,00 (valori di riferimento 2,4-5,7).
Non ho proteine nelle urine,non noto mani e piedi gonfi ne un aumento di peso(sono da circa due mesi a dieta per controllo della glicemia,ora perfettamente nella norma),per tutta la settimana si ricovero hanno monitorato i valori pressori sempre normali.
Il valore dell'uricemia,però,mi preoccupa particolarmente.
Lei cosa ne pensa?

Grazie.