Rmn gravidanza

Buonasera,
sono attualmente alla 34 settimana di gavidanza e sia amniocentesi che morfologica che varie ecografie di accrescimento fino ad ora sono state nella norma.
Mi sono ricordata che in data 11/3 alla settimana 4+2gg (non sapendo ancora d'essere incinta) ho fatto una risonanza al ginocchio senza mezzo di contrasto. Fino ad ora non mi sono preoccupata perché ho sempre letto che la risonanza non è nociva per la gravidanza ma stasera, rileggendo il referto mi sono accorta di una dicitura che mi preoccupa:
Rmn ginocchio/gamba dx senza mezzo di contrasto ESEGUITA CON ACQUISIZIONI MULTIPLANARI ANCHE CON TECNICA A SOPRESSIONE DEL GRASSO.
Che significa? Può essere pericolosa questa tecnica per la gravidanza?
Sono molto agitata..
Grazie mille per la preziosa consulenza,
cordialità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stia serena. Nessun problema per la gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Santoro.
Ma come mai ho letto che nel primo trimestre la RM è controindicata? Scusa ma sono entrata in uno stato d'agitazione..
Grazie davvero e cordialità
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando le mie pazienti entrano in panico per esami radiologici in gravidanza, faccio vedere loro una tabella dell'associazione americana dei medici di famiglia riguardo alla sicurezza della radiazioni in gravidanza e.... sa una cosa? Scoppiano a ridere tutte!
Sono talmente tante le radiografie, le TAC, le RNM, gli esami contrastografici che si dovrebbero fare per giungere ad un livello di pericolo per il prodotto del concepimento che, per alcuni di questi esami, la donna dovrebbe chiudersi nello studio radiologico ed uscirne dopo aver effettuato migliaia di lastre, almeno in 3 giorni di fila!!!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro,
e beate le Sue pazienti che hanno un ginecologo che non si "avvale della facoltà della deresponsabilizzazione"!!!!
Buona domenica!