Rene distopico

Buongiorno,
ho una domanda piuttosto secca da sottoporvi: da un anno ho saputo di avere il rene sinistro localizzato in fossa iliaca. Ora sono incinta di 9 settimane. Può la mia ectopia rappresentare un fattore di rischio per la gravidanza? O viceversa, la gravidanza può essere fonte di pericolo per il rene e la salute generale?
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi: un rene distopico non rappresenta un serio fattore di rischio per l'evoluzione di una gravidanza e viceversa una gravidanza può solo determinare una dilatazione delle vie urinarie che vengono comunque generalmente monitorate durante tutti i canonici nove mesi.

Tranquilla e segua ora tutte le indicazioni che le darà il suo o la sua ginecologa che sicuramente, se necessario, interpellerà un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/