batteri nelle urine in gravidanza

Buon giorno,
mi scuso se la disturbo, la contatto in quanto ho ritirato l'esame delle urine ed ho riscontrato la presenza di batteri :enterococcus faecalis (enterococchi) ed escherichia coli.
Sono un po' preoccupata poiché sono nelle 15 settimana di gestazione,che fare? Aspetto con ansia risposte! GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettrice,

quale è la carica batterica?

E' stato fatto un antibiogramma?

Detto questo non è infrequente in gravidanza notare la presenza di batteri nelle urine in parte dovuta alla relativa dilatazione delle vie urinarie che si verifica durante appunto una gravidanza.

Risenta ora il suo urologo di riferimento; nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Spero non ci siano stati problemi ed il mio intervento sia stato chiaro ed infine accetto volentieri i suoi ringraziamenti.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
eccomi qua di nuovo a disturbarla,ho rifatto gli esami delle urine e vorrei comunicarle i risultati:
Esami del 22/09/2014
Esame chimico fisico delle urine

colore giallo
aspetto limpido
ph 7.5
glucosio 0
proteine 15
emoglobina 0
chetoni 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0.2
nitriti assenti
esterasi leucocitaria 0
peso specifico 1.010
creatinina 10
proteina/creatinina 150

citofluorimetria urinaria

emazie 4
leucociti 5
cellule sfaldamento1
cellule transizionali1
miceti 0
cristalli 0

batteri mediante carica microbica nell'urina:
enterococcus faecalis
escheriachia coli

Esame del 31/10/2014
Esame chimico fisico delle urine

colore giallo
aspetto limpido
ph 6
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0
chetoni 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0.2
nitriti assenti
esterasi leucocitaria 70
peso specifico 1.015
creatinina 100
proteina/creatinina normale

citofluorimetria urinaria

emazie 2
leucociti 166
cellule sfaldamento 6
cellule transizionali0
miceti 0
cristalli 28

batteri mediante carica microbica nell'urina:
assenti

Poiché ho visto dei valori molto differenti dall'altra volta
,le chiedevo se riusciva a controllarli e darmi dei consigli.
Andrò dal mio ginecologo tra una settimana e sono molto ansiosa.
C'è qualcosa che non va?
Aspetto notizie,
grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

niente di drammatico, anche i batteri segnalati nell'urina, al primo esame inviato, (enterococcus faecalis ed escheriachia coli) farebbero pensare ad un possibile inquinamento del campione consegnato in laboratorio.

Ora comunque risenta il suo ginecologo ed eventualmente non dimentichi di informare anche il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
mi scusi se la ricontatto ma negli ultimi esami delle urine risultano esserci di nuovo dei batteri.
Mi trovo nella 37 settimana di gestazione,i risultati sono i seguenti:

Batteri potere antibatterico residuo nell'urina mediante inibizione e crescita:
Negativo(assenza di sostanze antimicrobiche).

Batteri determinazione della carica microbica nell'urina mediante esame colturale (metodo automatizzato):Positivo
Carica microbica significativa.

Batteri da coltura identificazione mediante spettrometria di massa:
ESCHERICHIA COLI.

Sono molto preoccupata,che fare ?Vedro' la mia ginecologa in settimana nell'attesa può darmi un consiglio?Grazie mille!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In attesa di indicazioni più mirate le consiglio, se non ci sono altre controindicazioni di ordine generale, di aumentare l'assunzione di liquidi, in particolare acqua non gassata.

Ancora un cordiale saluto.