Una prostatite circa un anno fa

Buonasera , vi scrivo perché mi hanno diagnosticato una prostatite circa un anno fa .. Ora i sintomi sono diminuiti ma non scomparsi del tutto , ma la mia preoccupazione è un altra ho cambiato urologo visto che il precedente mi prescriveva solo FANS e non mi dava molta sicurezza, il nuovo medico mi ha prescritto una terapia di 90gg tamsulosina,profast,melura e ogni 15 gg 10 gg di TAVANIC 250mg. Ora dopo 20gg la mia situazione è sempre stabile il mio vero problema e dopo aver urinato perdo 2/3 gocce dalla punta del pene non riesco proprio a farle uscire dopo qualche minuto escono da sole, la mia paura è che io possa avere una stenosi visto che l urologo mi ha detto che se non guarisco in 90gg dovremmo fare una Uretrografia retrograda. Io ho veramente paura ho fatto l uroflussometria non è stata bellissima cause psicologiche secondo me ma non avevo residuo post minzionale e il flusso max era di 18ml/s. È possibile avere una stenosi con questi sintomi e una uroflussometria senza residuo? Scusate la lunghezza del messaggio ma ho davvero timore di avere una stenosi che mi causi questa prostatite. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il flusso massimo a 18 ml/sec è un dato tranquillizzante; come era il flusso medio all'uroflussometria?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la cortese risposta il flusso medio era di 10ml/sec , cosa ne pensa ? Il flusso era discontinuo però avevo bevuto quasi 2 litri d acqua e non mi sentivo affatto a mio agio. Spero sia "solo" una prostatite . Che però non passa da quasi un anno . Svaniti tutti i dolori mi rimane solo una goccia che mi bagna il glande e lo rende sempre umido e dopo l eiaculazione mi esce dopo qualche minuto come un liquido trasparente ormai da un anno ho fatto tutti gli esami e non ho nessun germe batterio.potrebbe esser davvero una stenosi a questo punto ???dimentivavo sono un ragazzo di 26 anni.
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il flusso medio è ai limiti inferiori,

Provi a ripetere ora l'esame con volumi di idratazione meno importanti e in condizioni ambientali più favorevoli e poi risentire sempre in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento per avere una diagnosi precisa e mirata.

Ancora un cordiale saluto.

.