Una prostatite forse anche cronica

Salve,
Da 3-4 anni che ho dei disturbi e sintomi :difficoltà ad urinare con dolore nel urinare,sensazione di non svuotamento della vescica e incontinenza,brividi(ma senza febbre),mal di schiena bassa,dolore alla addome basso e forse anche di tanto in tanto sensazione di vomito. Per tutti questi 4 anni il mio medico di famiglia dopo aver fatto sempre e solo un esame della mia urina mi ha sempre trovato un infiammazione urinaria e fatto prendere dei antibiotici per poi stare meglio dopo due tre settimane.Adesso mi sono deciso e vorrei andare da un Urologo perché credo che forse informandomi un po di avere una prostatite forse anche cronica.La mia domanda e, se per questi 4 anni ho avuto questa prostatite con quesiti fastidi può avermi danneggiato altre cose nel mio organismo,tipo la fertilità o altre cose ancora più preoccupanti?E se migliorando la mia dieta evitando cafe,alcolici e bevendo molta aqua e sufficiente come cura e senza assumere nessun farmaco perché comunque dopo un po va via ?Oppure ce bisogno di una cura con farmaci?Di solito ho questi fastidi 2 volte l anno e poi scompaiono anche perché cambio la mia dieta .Spero di aver alcuna risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
tutte queste belle domande dovrà porle al nostro Collega che avrà l'insostutuibile vantaggio di conoscerla direttamente, sottoporla a visita e ad eventuali accertamenti. Senz'altro i sintomi parrebbero ricondurre ad una prostatite, che comunque andrà confermata nel modo più adeguato e corretto. Altrettanto certo è che queste situazioni, più che dei farmaci, risentono della stretta osservanza di norme inerenti lo stile di vita, nelle sue classiche espressioni: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it