Cistite ricorrente

Aiuto!! Ho 33 anni con cistite ricorrente ogni mese al massimo ogni 2 risolto i problemi di stitichezza scopriamo "grazie" ad una cistite allergia a pennicillina !! Oggi di nuovo cistite...il mio medico di base e l' urologo mi rimbalzano da una parte all altra fino ad arrivare alla frase quando ce l hai prendi l antibiotico! OK non c è un modo per prevenirla? Può essere allergia al preservativo...son disperata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la sua descrizione della situazione è molto confusa. Dovrebbe per cortesia precisare:
- la qualità attuale e quella precedente della funzione intestinale;
- quali provvedimenti sono stati presi per migliorarla?;
- la comparsa delle cistiti è in relazione ai rapporti sessuali o a particolari fasi del ciclo mestruale?
- il ciclo mestruale è regolare?
- assume la pillola o ne ha recentemente cambiato il tipo?
- ha già eseguito una ecografia dell'addome?
- ha già eseguito una endoscopia delle basse vie urinarie?

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta allora
La mia fase intestinale precedente era molto scarsa2 volte la settimana ora con regolarità tutti i giorni mi è bastato integrare frutta e verdura
Le cistiti non compaiono sempre in concomitanza a rapporti sessuali e per quanto riguarda il ciclo soffro di amenorrea primaria ipotalamica inizialmente curata con milvane poi con femoston 2/10 sospesa un anno fa a causa della scoperta di innalzamento dovuto a mutazione genetica dell omocisteina e di un deficit naturale di proteina s libera
Ho fatto sia eco addominale tutto nella norma che TAC con contrasto all addome dove è risultato che ho una malformazione genetica all arteria renale per il resto tutto nella norma...spero di averle detto tutto
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
vi sono dunque almeno due fattori nel suo caso che possono predisporre alla recidiva di cistiti:
- una flora batterica intestinale verosimilmente non ancora di buona qualità;
- un evidente squilibrio ormonale che certamente si ripercuote sui tessuti delle basse vie urinarie aumentanto la suscettibilità alle infezioni.
Quanto può essere fatto è a scopo ovviamente preventivo e consiste nell'ulteriore integrazione dietetica con fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro e somministrazione di sostanze in grado di proteggere la mucosa vescicale dall'attacco batterico, coem il d-mannosio o gli estratti del mirtillo. Tutto questo andrà ovviamente fatto sotto controllo specialistico.

Saluti