Cistite ricorrente

Sono una donna di 61 anni da un paio di anni soffro di cistite. E da circa lo stesso periodo non ho piu rapporti sessuali.c'e' correlazione tra le due cose? Grazie.,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
con la presenza e frequenza dei rapporti sessuali non vi può essere alcun rapporto, anzi, generalmente una certa percentuale di cistiti è proprio scatenata dai rapporti stessi. Piuttosto, in una donna in post-menopausa vi può essere un'alterazione dell'assetto ormonale in grado di favorire lo sviluppo di infiammazioni ed infezioni delle basse vie urinarie. Molta attenzione deve anche essere riposta nella funzione intestinale. Una combinazione fra questi due fattori è in effetti responsabile di buona parte delle cistiti in una donna della sua età.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it