Cistite o gravidanza?

Gentilissimo esperto, spero possa rispondere presto a questo mio dubbio e la ringrazio anticipatamente per il consulto. Ho avuto il ciclo il 2 settembre, e ieri sera ho fatto petting con il mio ragazzo, secondo i calcoli dovrei essere in periodo ovulatorio, premesso che sono verginee che non c'è stata penetrazione ma solo sfregamento con gli slip. Questa mattina dopo la minzione ho notato piccolissime (piccole punte) di sangue rosso vivo. La stessa cosa mi è recapitata alla minzione successiva. A cosa potrebbe essere dovuto questo? Gravidanza in atto, cistite? La prego di rispondermi sono preoccupata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se non vi è stata penetrazione, per la gravidanza dovremmo evocare l'intervento delo Spirito Santo e non ci pare il caso ... La cistite accompagnata da tracce di sangue nell'urina è una possibilità, ma dovrebbe essere perlopiù accompagnata da qualche fastidio legato all'urinare (dolore, bruciore, eccetera). Tutto sommato, pensiamo che l'ipotesi più verosimile sia che si sia creata una minima lesione a livello della mucosa vaginale (da sfregamento) e che questa causi un debolissimo sanguinamento del quale lei vede traccia. In questo caso, la manifestazione dovrebbe esaurirsi nel giro di poco tempo (2-3 giorni). Se così non accade o si manifestano altri tipi di disturbo, le diremmo di parlarne con il suo Medico Curante, che penserà ad avviarla eventualmente alle opportune consulenze urologica e/o ginecologica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio, è stato gentilissimo. Scusi la domanda un pó banale. Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato. Distinti Saluti.