Osso sacro infiammato o ciste

Salve Dottori,
spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi spiego in breve la mia storia. Due anni fa mi si creò un ascesso tra le natiche, per il quale andai con urgenza al pronto soccorso della mia città, dove lo drenarono. Il chirurgo mi disse, che si trattava di ciste pilonidale, ma dopo l'infiammazione avrei dovuto farla controllare. Dopo due anni, qualche mese fa, si è creata una piccola pallina, con un leggero dolore all'osso sacro, quando mi sedevo in posizione scorretta. Un chirurgo al tatto mi disse, che probabilmente poteva essere una ciste, ma non ne era sicuro, per cui mi consigliò una ecografia. Fino al giorno dell'eco, la pallina sparì e all'ecografia non risultò nulla.
Ora a distanza di qualche mese mi fa leggermente male l'osso sacro, sento una sorta di bruciore soprattutto quando vado a defecare e c'è una piccola pallina ovale, non dolorosa, ma che si sente al tatto.
Premetto che sono una persona obesa, svolgo una vita sedentaria ed il mio lavoro mi costringe a stare per molte ore seduta. In questi ultimi giorni sono stata seduta per moltissime ore a causa di alcune scadenze di lavoro, che dovevo rispettare e ammetto, che molte volte non mi siedo in posizione corretta.
E' possibile che questa pallina possa essere una cisti pilonidale, nonostante l'ecografia non l'abbia notata? O cosa potrebbe causare questo disagio?
Grazie a chi mi risponderà e buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, anzi molto probabile. una visita di controllo confermera' la diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Favara,
grazie della risposta, però non capisco una cosa: due mesi fa mi sono sottoposta ad una ecografia e non c'era alcuna ciste, nonostante una piccola pallina che si era gonfiata qualche settimana prima e poi è scomparsa prima della ecografia.
Ora si è verificata la stessa situazione. E ho ricordato, che avevo le mestruazioni quando mesi fa si è creata questa pallina, qualche giorno dopo la fine delle mestruazioni, la pallina è scomparsa e pare che si stia verificando la stessa cosa anche adesso, perchè oggi la pallina è meno gonfia e l'osso sacro mi fa meno male.. Allora mi chiedo se è possibile che la ciste sacrococcigea possa scomparire (come ha confermato l'ecografia) e poi ricomparire.
Grazie della sua risposta Dottore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile l' ecografia non la veda.