Liquido Douglas

Buongiorno
sono una donna di 45 anni. Due mesi fa ho avuto un episodio di cistite emorragica curato con Monuril e successivamente ciproxin.
Il giorno successivo all'inizio della cistite ho avvertito un dolore lancinante nella parte bassa della schiena a sinistra (molto piu' in basso rispetto ai reni).
Da allora ho questo dolore che si è solo un po' attenuato ma è ancora abbastanza forte, febbricola la sera (non tutte le sere), forte astenia e malessere generale.
L'intestino è regolare.
Il mio medico mi ha fatto fare una serie di controlli tutti negativi (comprese 2 urinoculture, eco addome, esami del sangue, visita ginecologica).
Per ultimo ho fatto una TAC addominale nella quale viene segnalata una minima falda liquida nel Douglas.
Io assumo la pillola anticoncezionale Zoely da circa 2 anni
Ci può essere un legame tra questo liquido ed il dolore che avverto?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere un segno indiretto di FLOGOSI Pelvica, e per questo motivo le consiglierei la coltura di un TAMPONE CERVICALE (non vaginale) per la ricerca del gonococco , micoplasma e clamidia.
Escludo la causa ovarica (follicolo ovarico, cisti funzionale) in quanto assume la pillola ZOELY.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

ma nel caso il tampone fosse positivo spiegherebbe il dolore ?

Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere la causa
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
ho effettuato il tampone vaginale e cervicale
i risultati sono:
TAMPONE VAGINALE ricerca eseguita per i seguenti germi :
candida spp, enterobatteri, stafilococchi, gardanella v.
streptococchi, haemopylus spp
Esame batterioscopico
Lattobacilli alcuni
Leucociti assenti
coll. epiteliali discreto numero
flora batterica assente
miceti assenti
CONCLUSIONI
assenza di micro-organismi patogeni
flora lattobacillare mal rappresentata

TAMPONE CERVICALE ricerca eseguita per i seguenti germi :
candida spp, enterobatteri, stafilococchi, gardanella v.
streptococchi, haemopylus spp
Esame batterioscopico
Lattobacilli rari
Leucociti assenti
cell. epiteliali alcune
flora batterica assente
miceti assenti
CONCLUSIONI
assenza di micro-organismi patogeni
flora lattobacillare mal rappresentata.

Secondo lei devo fare altri controlli?

Grazie e buona giornata

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190