Due cisti renali

Salve,

Ho eseguito pochi giorni fa un'ecografia addome completo e scrotale a causa di alcuni dolori al testicolo sinistro.
In realtà a seguito dell'ecografia i testicoli sono risultati normali in tutte le loro caratteristiche ma sono state riscontrate le seguenti cose:

- Reni in sede, nei limiti volumetrici ed ecostrutturali con spessore parenchimale conservato. Nel rene di destra si riconoscono due cisti corticali semplici, rispettivamente al terzo superiore (11mm) e al polo inferiore (17mm). Non calcoli renali ecograficamente rilevabili.

- Colecisti normoespansa, con spessore parietale regolare; lungo le sue pareti si rilevano alcuni minuti polipi, il maggiore di 4mm. Non calcoli nel lume colecistico.

L'ecografista non si è pronunciato molto sull'esito dell'esame ma mi sembra alquanto strano avere queste cisti all'età di 21 anni.
E' il caso che faccia ulteriori esami? Quale può essere la causa di queste cisti?
Potrei essere affetto da rene policistico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il riscontro di piccole cisti renali periferiche è frequentissimo all'ecografia, Il fatto che questo rilievo sia meno evidente in giovane età è unicamente dovuto al fatto che nei giovani si hanno ovviamente meno occasioni di eseguire queste indagini. Le cisti semplici sono essenzialmente benigne, non necessitano di attenzioni particolari nè tantomeno interventi.La loro causa è costituzionale, diciamo genetica, ma tutt'altro discorso rispetto al rene policistico nel quale anche in giovane età le cisti sono numerosissime e sovvertono completamente la struttura del rene. Per scrupolo potranno essere controllate ripetendo un'ecografia dell'addome ogni 3 anni circa,

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it