Insufficienza renale

Salve dottore, mio padre ha 62 anni ieri siamo andati da un neufrologo, gli è stata diagnosticata un insufficenza renale cronica 3 stadio. Sono molto preoccupata di questo, lo specialista ha scritto un foglio con i farmaci che non deve prendere e che deve bere molta acqua. Basta! Non ha detto più niente. Gli ho chiesto se questa insufficenza renale può migliorare se i reni possono guarire del tutto e lui ha risposto di no ormai i reni non possono più guarire ma la situazione deve rimanere uguale ovviamente e non deve peggiorare. Mio padre non ha capito niente dal forte dispiacere e io ero lì sconvolta. Ma questa insufficenza renale può aggravarsi? Mio padre può condurre una vita normale? Deve fare i prossimi controlli tra 6 mesi e se in questo tempo i reni peggiorano? Come facciamo a capire?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
il Collega ha dato le giuste indicazioni. L'insufficienza renale è un processo lento ma progressivo;attraverso il controllo pressorio,l'evitare alcuni farmaci ed una giusta attenzione alla dieta ed agli introiti di liquidi si può ritardare detta progressione. Seguite con attenzione quanto specificato dal Collega. Le ricordo inoltre che considerando l'età di vostro apdre non è un livello di insuffcienza renale preoccupante e seguendo le indicazioni che vi sono state date sarete seguiti al meglio.
Cordialmente

Dr. Remo Luciani