Iperuricemia

Sono un ragazzo di 29 anni e da circa due anni mi ritrovo gli acidi urici alti.

Nelle ultime analisi il valore era di 7.3 (valore max 7.2).
In passato il medico di base mi aveva prescritto allopurinolo che ho preso per un periodo.
Poi mi ha detto di provare a sospendere e rifare gli esami.
Dato che il valore era sceso me l'ha tolto.

Alle analisi successive il valore oscillava sotto e sopra al valore massimo senza mai superarlo di troppo.

Da cosa può essere dovuto alla mia età?

Secondo voi la terapia ha senso o no?
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
L'aumento dell'acido urico dipende da un fattore metabolico congenito , per cui l'assunzione di Allopurinolo 300 mg almeno 2 volte ( penso che il dosaggio sia sufficiente ) durante la settimana, dovrà essere fatto per tutta la vita . D'altronde elevate concentrazioni dell'acido urico nel sangue possono determinare una precipitazione dei cristalli nelle arterie , con una conseguente accelerazione dei processi di aterosclerosi , che data la sua giovane età sarebbe bene prevenire . Oltre al rischio di formazione di calcoli renali . E per quest'ultima situazione le consiglio di farsi richiedere il dosaggio dell'acido urico urinario nelle urine di 24 ore . Se anche questo parametro fosse elevato , il quadro sarebbe compatibile con una diagnosi di " Sindrome gottosa " e allora le consiglierei di farsi seguire , nel tempo , da uno specialista Nefrologo o Reumatologo .

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il medico di base mi ha prescritto allopurinolo 100 mg da prendere tutti i giorni. Secondo lei è meglio da 300 due volte a settimana o da 100 tutti i giorni?
[#3]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Si si è la stessa cosa. Si dà il 300mg ogni 2, 3 giorni soprattutto a chi deve assumere diverse compresse durante la giornata. Nel suo caso anche tutti i giorni va bene.

Dr. ennio duranti