Bere poco quali rischi ?

Buongiorno,

vi scrivo perché da alcuni giorni sono entrato in paranoia poiché mi sono reso conto che ho sempre bevuto relativamente poco! A volte più di un litro al giorno, ma a volte probabilmente anche meno.

Di conseguenza a volte urino e altre volte urino poco.

Gli ultimi esami, che risalgono a circa 5 anni fa, non avevano segnalato alterazioni, ciò nonostante temo che questo comportamento possa aver prodotto danni ai reni

Ho richiesto al mio medico curante una nuova batteria di esami, ma nell'attesa vorrei capire, data anche l'età, cosa dovrei aspettarmi.

Quali percentuali ci sono che io sia già andato incontro ad un danno renale o ad un'insufficienza renale cronica?

Iniziando ad assumere costantemente liquidi riuscirei ancora a normalizzare la situazione?

Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I reni sani hanno una grande elasticità di funzionamento, e riescono a mantenere equilibrato l'ambiente interno del nostro corpo sia che si beva "poco" che si beva "molto", da un mezzo litro a 3-4 litri al giorno. L'idea che bere molto faccia sempre bene è trasmessa dalla pubblicità delle acque minerali, ma non ha alcun fondamento. Poi, ci sono situazioni patologiche in cui è utile bere molto (chi produce calcoli renali) o al contrario bere poco (ad esempio alcuni cardiopatici). ma non credo sia il suo caso. Quindi, se i suoi esami diranno che i suoi reni sono a posto, segua semplicemente il senso della sete: se ha sete, beve; se non ha sete... magari si ricordi di bere mezzo bicchiere d'acqua a metà mattina e a metà pomeriggio, oltre che ai pasti. Non serve avere un obiettivo fisso minimo.