Pielectasia

Buongiorno,

oggi abbiamo effettuato un ecografia morfologica alla 20 sett di gestazione.
Tutti i parametri sono nella norma fatta eccezione dei reni.
Il ginecologo ha riportato questo esito:

La vescica è presente normalmente estesa. I reni appaiono morfologicamente normali ma è presente una lieve distensione bilaterale della pelvi (7mm a sx e 6,4mm a dx)
I calici sono stesi, gli ureteri non sono visualizzabili. Il significato di questo reperto è incerto. Il rischio di una patologia delle vie urinarie (ostruzione delle vie urinarie o reflusso vescica-ureterale) è aumentato.

Abbiamo letto che questo campanello d'allarme potrebbe essere un rischio di sindrome di Down anche se il ginecologo ce lo ha escluso in quanto abbiamo effettuato nelle settimane scorse il test del DNA fetale che ha escluso la sindrome.

Vi chiedo se questi parametri dei reni rientrano nella norma e di tranquillizzarci, oppure se sono un serio pericolo di patologia futura.

Attendo riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Questo primo rilievo ad una età gestazionale precoce ci pare poco significativo, importante sarà valutare con il passare del tempo, in particolare al prossimo controllo ecografico programmato. In ogni caso in questo momento non vi sarebbe nessun ulteriore provvedimento utile da prendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

oggi abbiamo effettuato l'eco di II livello programmata ad un età gestazionale di 24 settimane
Purtroppo sembra peggiorata la situazione del rene Dx, ecco l'esito dell'Eco:

Pelvi Sx A-P 6,8 mm
Rene Dx A-P 24 mm
Rene Dx Tr 30 mm
Rene Dx long. 44 mm
Rene Dx volume 16,6 cm3
Vescica normale

Idronefrosi,localizzazione Dx,dilatazione Dx severa,corticale Dx normale sottile.

La prossima Eco di controllo è tra 5 settimane, il ginecologo ci ha detto che se permangono queste misure il rene Dx è compromesso e che bisogna valutare la situazione con il chirurgo.
Volevamo chiederle, il nostro piccolo a cosa andrebbe incontro se alla nascita la situazione restasse confermata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16