Ovulazione e liquido nel douglas

Buon giorno,
dal 26.08 ho effettuato verifica dell'ovulazione con clerabludigital. Solo ieri è comparsa la positività del test, per sicuerezza sono anche andata dalla ginecologa che con ecografia ha verificato la presenza di liquido nel douglas, assenza di follicoli e un endometrio buonissimo,a suo dire, per cui secondo lei stavo ovulando. Il problema è che ho avuto rapporti lunedì, ma per impossibilità non ieri sera e non stamattina, per cui ho paura che stasera sia ormai troppo tardi. Il quesito è, come mai il test di ovulazione si è positivizzato solo ieri quando in pratica l'ovulazione stava già avvenendo? ho provato a farne un altro oggi ed è ancora positivo. Dopo quanto dall'ovulazione diventa negativo il test? Sono mesi che con mio marito proviamo ad avere una gravidanza, al momento i cicli sono stimolati con clomid dal 5 al 9 giorno del ciclo

Ringrazio chiunque voglia chiarimri le idee

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I test restano positivi sino a quando persiste il picco di LH.
In questi casi conviene dosare il progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo per valutare una eventuale insufficienza del corpo luteo e di conseguenza instaurare una terapia progestinica di supporto nella seconda parte del ciclo ovarico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.