in cerca di gravidanza con Tsh molto basso

Buongiorno ho subito tiroidectomia totale nel 2013 per carcinoma e ho fatto lo iodio131 nel 2014! Sono andata a controllo 6mesi fa ora ho fatto gli esami di routine è il tsh è 0,02 non è troppo basso?!? Sono sposata da oltre un anno e al momento non è arrivata nessuna gravidanza puó darsi sia perchè ho il tsh cosi ridotto!? Io prendo tirosint 150
per l'endocrinologo il tsh dev'essere cosi ma non è che influisce sulla mancata gravidanza?
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
in pazienti con antecedenti di cancro differenziato della tiroide si consiglia soppressione del TSH <0.01 mU/L. Successivamente (dopo 12 mesi dalla terapia con iodio 131) se i livelli di tireoglobulina non sono rilevabili e lo studio d'immagine è negativo, i livelli di TSH potrebbero essere portati a valori compresi fra 0.5-1 mU/L.
Circa gli effetti di un TSH cosí soppresso sulla fertilità e successiva gravidanza; non sembrano esserci effetti negativi di tale soppressione su fertilità e gravidanza. Nemmeno è stata riscontrata una riduzione della fertilità in donne trattate con Iodio 131.
Pertanto la terapia per la sua pregressa terapia tiroidea deve continuare come tale; nel suo caso sarebbe indicato pertanto in prima battuta valutare se altri fattori possano essere la causa dell'infertilità (utero, tube, sperma, riserva ovarica).
Cordiali saluti.

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)