Tsh e gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni che sta cercando di rimanere incinta ma al momento senza successo. Ho eseguito esami pre concenzionali, il tsh è 3,016. Non ho invece valori di ormoni tiroidei (in passato erano normali).
Vorrei sapere se questo valore può incidere con il successo o meno di un concepimento.
Inoltre ho eseguito pap test ( non sono ancora a conoscenza del risultato ma in passato sono sempre stati negativi), la ginecologa ha rilevato molte perdite e quindi inizialmente non riusciva ad eseguire il prelievo. Mi ha consigliato un tampone vaginale anche se io non ho disturbi (bruciori, dolori, ecc) e tra l'altro queste perdite non le ho ritrovate nei giorni seguenti sugli slip.
Dovrei eseguire il tampone o è meglio fare altri accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore di TSH migliore per una gestazione è compreso fra 1 e 2,5 mUI/ml. Gli esami per una sterilità di coppia vanno eseguiti dopo almeno 12 - 18 mesi di tentativi mirati in una donna della sua età.

Auguri

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta.
Quindi dovrei iniziare a trattare la tiroide per far scendere il valore di Tsh?
Per quanto riguarda le perdite sa dirmi qualcosa?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo suggerire terapie via internet. Per le perdite non posso esprimermi, visto che anche la Collega non Le ha riferito di patologie specifiche.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho eseguito tampone vaginale, ecco i risultati.
Leucociti -
Emazie -
Cellule epiteliali ++
Flora lattobacillare -
Cocchi gram+ +
Bacilli gram- +
Spore +
Ife -
Gardnerella vaginalis +
Trichimonas vaginalis -
Flora lattobacillare assente, dismicrobismo vaginale.
Carica batterica: modesto sviluppo
Identificazione: candida glabrata, Gardnerella vaginalis.

Vorrei sapere se è necessaria una terapia e se è questo il motivo di non concepimento.
Secondo lei dovrei eseguire anche tampone cervicale?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che una terapia vaginale e generale sia necessaria. Non credo utile un tampone cervicale. La disbiosi vaginale non è assolutamente in causa per la vostra ricerca di gravidanza con esito negativo.

Saluti