Gravidanza leucociti alti nelle urine ma urinocultura sterile

Gentili medici,
Sono una donna alla 18 settimana di gravidanza. Dalle ultime analisi delle urine risulta un valore di leucociti pari a 115... Ma l'urinocoltura è sterile!
Come è possibile? Può essere qualcos'altro?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

durante una fisiologica gravidanza è possibile avere una relativa modificazione e dilatazione delle vie urinarie con a volte un relativo aumento dei globuli bianchi.

Senza drammi , soprattutto se non ci sono sintomi di tipo infiammatorio (dolori od altro), senta il suo medico di famiglia ed eventualmente anche il suo urologo o il ginecologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Effettivamente non ho nessun sintomo.
Provvederò a contattare il mio medico.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.