FloreTrix e Rovigon per cistite

Buonasera dottori e utenti.

Avrei bisogno di un consulto in merito all'assunzione congiunta di FloreTriz e Rovigon. FloreTrix mi è stato prescritto per tre mesi da un urologo per ristabilire la flora batterica intestinale in seguito a mesi di terapie antibiotiche inconcludenti contro la cistite. Contestualmente, mi ha prescritto Acidif cv e consigliato di mangiare tutto ciò che in natura è di colore arancione (carote, albicocche, nespole...). Date la difficoltà a reperire alcuni di questi prodotti in autunno, e la mia paura che una carota al giorno non potesse soddisfare il mio bisogno di vitamina A essenziale (a detta dell'urologo) per ricostituire le pareti della mia vescica e dell'uretra sicuramente danneggiate dalle continue infezioni, mi sono permessa di rivolgermi a un farmacista per comperare integratori della suddetta vitamina A. Questi, come già accennato, mi ha dato Rovigon compresse masticabili, consigliandomi di assumerne una scatola ogni 6 mesi. Ora, la mia domanda è: viste le numerose interazioni e controindicazioni di Rovigon assunto in associazione ad alcuni principi attivi contenuti in altre medicine e integratori, c'è possibilità che questo interferisca negativamente con FloreTrix? Inoltre, prendo 2 compresse al giorno di CysControl. Può creare problemi anche con questo integratore?

Ringrazio anticipatamente chiunque tra i dottori voglia rispondermi. Buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
tutti i prodotti che cita hanno fondamentalmente un'azione palliativa e di supporto, non è ragionevole temere interazioni pericolose. Ciò non toglie che quando si assumano contemporaneamente molti prodotti si possa manifestare qualche forma di sensibilizzazione, comunque di scarsa impirtanza e facilmente individuabile. Ricordi che il versante intestinale generalmente richiede attenzioni più assidue ed intense dell stesse vie urnarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it