Prostata,cistite o altro?

Salve,voglio chiedere un parere sulla situazione di mio padre.Ha 68 anni e da circa un mese e mezzo soffre ha i seguenti sintomi:minzione frequente,dolori e bruciori durante e dopo la minzione che spesso avviene a tratti,debolezza alle gambe.All'inizio ha fatto una cura con Cistalgan e Ciproxin ma la situazione non è migliorata.Allora il medico ha consigliato di fare le analisi di PSA e urinocoltura.Risultati PSA 0,56 e urinocoltura negativa.Visti i risultati il medico prescrive Monuril da prendere 2 volte a settimana per 2 settimane ed ecografia prostatica transrettale eseguita il 17 ottobre con seguente referto:
"L'esame,eseguito solo per via sovrapubica in considerazione della negatività del PSA, ha messo in evidenza:prostata modicamente aumentata di volume (diam. 4.8 x 5.2x 3.4cm-volume 45 ml.)
Si rileva ipertrofia del lobo medio,che non impronta significativamente la parete vescicale,e calcificazioni intraparenchimali disposte prevalentemente a ridosso della falsa capsula.
Non sono apprezabili formazioni nodulari della porzione ghiandolare periferica nè sconfinamenti dei margini rilevabili per via sovrapubica.
Vescicole seminali regolari per morfologia ed ecostruttura.
Vescica parzialmente distesa,con pareti regolari.
Presenza di minimo R.P.M.(volume 33ml).
L'esame,esteso ai reni,documenta reni regolari per morfologia,dimensioni ed ecostruttura,con rispettato rapporto cortico midollare,entrami con una piccola cisti,il dx con calcolo di circa 6 mm al III medio-inferiore senza apprezabili segni di stasi."
Dopo che ha fatto l'ecografia la situazione è decisamente migliorata per una settimana,adesso è ritornata come prima. Il medico dice di non preoccuparsi che prostata e vescica sono apposto, che si tratta di una cistite che può derivare anche da nervosismo e stress o di un'infiammazione.Voi cosa ne pensate?Io sono preoccupato.Perchè la situazione è migliorata per una settimana e adesso è di nuovo tutto come prima?Può trattarsi davvero di cistite?Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-innanzitutto il PSA negativo è tranquillizzante per sospetti tumorali, ed oltre a ciò i tumori prostatici sono relativamente sintomatici nelle fasi iniziali;
-il dato di calcificazioni all'interno della prostata potrebbero far pensare ad una predisposizione a infiammazioni/infezioni periodiche, e probabilmente di questo si è trattato. I farmaci somministrati possono aver fatto rientrare la sintomatologia.
In sintesi, sembrerebbe non esserci nulla di particolare, nondimeno consiglio una valutazione specialistica diretta dall'Urologo, che riterrei obbligatoria in particolare se la sintomatologia si ripresentasse.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua gentile risposta. Poi volevo chiederle se la debolezza alla gambe è correlata a questa situazione o al fatto che sta assumendo antibiotici e se l'urinocoltura può essere risultata negativa per il fatto che erano trascorsi solo 5 giorni dall'interruzione degli antibiotici.Ieri mi ero dimenticato di scrivere che adesso il medico ha prescritto Tavanic.Grazie.