Cisti e fibroadenomi

Chiedo gentilmente che mi risponda il Dott. Catania, grazie
Egregio Dottore, ho letto in una Sua risposta ad una donna che è impossibile in ecografia confondere cisti e fibroadenomi, ma a me è capitato spesso (avendo numerose cisti e fibroadenomi) che diversi ecografisti (tra i quali anche allo ieo) mi dicessero che per alcune formazioni l'ecografia non può dire con sicurezza se si tratti di cisti o fibroadenomi, devo dubitare della loro competenza?

Grazie Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No non deve dubitare, ma loro probabilmente si riferiscono alle cisti dense e non alle cisti tipiche .Quelle dense per il loro contenuto denso possono essere scambiate per un fibroadenoma

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
E quindi anche viceversa, un fibroadenoma può essere scambiato per una ciste?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non per una cisti tipica, perché il fibroadenoma è solido e la cisti tipica è liquida.