Cisti pericentimetriche contigue e area ipoecogena ovalare di natura displasica

Salve, vi contatto per ricevere gentilmente un ulteriore parere specialistico sulla mia condizione. E' più di due anni che mi sottopongo a controlli a scadenza semestrale al seno, poichè ho delle cisti di varie dimensioni al seno sinistro ed un'area ipoecogena ovalare. Il senologo mi ha rassicurato dicendomi che non è necessario effettuare ulteriori analisi (ago aspirato o tac) poichè sono solo cisti e non linfonodi. Riporto il referto della diagnosi:
Regolare aspettto dello spazio adiposo peri-mammario.
Strutture parenchimo-stromali a netta predominanza della componente ghiandolare che assume aspetto francamente adenosico ai QSE bilateralmente.
Bilateralmente nel contesto ghiandolare si apprezzano sparse formazioni cistiche pericentrimentiche contigue e più numerose a sinistra di cui la più grande a sede retroareolare misura circa 18 mm ed altre 2 a pareti lievemente ispessite ed irregolari al QSE di mm 11 e mm 9.
Sempre al sinistra al QSE in prossimità della cresta di Duret, persiste area ipoecogena ovalare a margini sfumati allo stato di circa 18X7 mm, di natura displasica.
Si consiglia monitoraggio ecografico a mesi 6.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente non c'è alcuna ragione di monitorare ossessivamente le sue cisti.

Il controllo è necessario per ><Sempre al sinistra al QSE in prossimità della cresta di Duret, persiste area ipoecogena ovalare a margini sfumati allo stato di circa 18X7 mm, di natura displasica>>

Ed in caso di ulteriori dubbi è indicata una agobiopsia ecoguidata, anche se da quanto scrive, sin qui è stata interpretata come lesione assolutamente benigna.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Salvo! Buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla